DI COSA MI OCCUPO
Ogni individuo ha una storia ed un percorso di vita unici, con le proprie difficoltà ed i propri conflitti. In qualità di psicologa, il mio obiettivo è quello di accoglierti in uno spazio di totale riservatezza, rispetto e assenza di giudizio.
Sostegno psicologico individuale​
Il colloquio individuale offre uno spazio sicuro per esplorare difficoltà personali, emozioni e pensieri.
Il sostegno psicologico è un intervento che si concentra maggiormente sulla consapevolezza e sulla coscienza del paziente, anziché esplorare in profondità l'inconscio o trattare patologie psicologiche. L'obiettivo principale è rafforzare l'Io del paziente, aiutandolo a gestire situazioni attuali di vita, senza necessariamente mirare a cambiamenti profondi della personalità.
Il sostegno psicologico è indicato in situazioni di crisi temporanea o evolutiva, come lutti, separazioni, cambiamenti lavorativi o tappe di vita come l'adolescenza o la menopausa.
​
Sostegno psicologico di coppia​
La consulenza psicologica di coppia aiuta a identificare e affrontare i problemi emotivi, sociali o sessuali che una coppia può incontrare, proponendo un percorso per risolverli. Una relazione di coppia è fondata sulla condivisione di questi tre aspetti: emozione, socialità e sessualità. Poiché sono strettamente interconnessi, il benessere o il malfunzionamento di uno si riflette anche sugli altri. Tuttavia, l’equilibrio in uno di questi ambiti (come l’emotività) non può compensare la mancanza o l’assenza di un altro (come la sessualità). Nel tempo, la mancanza di uno di questi elementi può causare sofferenza nella coppia, anche se non sempre espressa apertamente. Ignorare o sopprimere questi segnali di disagio non risolve il problema, ma rischia di renderlo cronico.
Inoltre, un ulteriore ostacolo nei problemi di coppia è la difficoltà di ciascun partner a comprendere il punto di vista emotivo dell’altro, rendendo difficile mettersi nei suoi panni e vedere la situazione attraverso i suoi occhi.
La consulenza di coppia ha anche il compito di stimolare la condivisione di pensieri e sentimenti, sbloccando i rigidi schemi di comportamento che spesso i partner adottano. Essa mira a ristabilire un dialogo autentico tra i due, permettendo alla coppia di continuare a evolversi. L'obiettivo finale non è necessariamente quello di salvare o sciogliere la coppia, ma di accompagnarla nella direzione che i partner scelgono, sia come individui che come coppia.
​​
Riabilitazione psicologica
Interventi volti a promuovere la crescita personale, l'autonomia e la valorizzazione delle risorse e competenze personali. Lo psicologo ha il compito di accompagnare l'individuo in un percorso di acquisizione delle abilità che consentono di affrontare le sfide della vita in maniera positiva e versatile. Queste capacità, definite "Life Skills" dall'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) si suddividono in 3 aree :​
COMPETENZE EMOTIVE (consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress);
COMPETENZE RELAZIONALI (empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci);
COMPETENZE COGNITIVE (risolvere i problemi, prendere decisioni,pensiero critico, pensiero creativo).
Consulenza
Chi può trarre vantaggio da una consulenza psicologica (o counseling) di solito ha una personalità ben strutturata, ma si trova a dover affrontare una difficoltà specifica e, in quel momento, sente di non avere tutte le risorse necessarie per superarla, trovandosi in una sorta di “stallo”. Le difficoltà possono riguardare vari ambiti, come relazioni di coppia, familiari o amicali, cambiamenti nella vita quotidiana (come la crescita dei figli o modifiche nel contesto lavorativo), o altri eventi personali. In questi casi, la persona non sente il bisogno di intraprendere un percorso più approfondito come una psicoterapia, né un sostegno psicologico che richieda un maggiore lavoro sulla consapevolezza. Piuttosto, cerca un aiuto mirato per risolvere il problema specifico, una sorta di “consiglio” da parte di un esperto, senza esplorare altri aspetti della propria persona.
​
Diagnosi​
La diagnosi psicologica è un processo attraverso il quale lo psicologo identifica e classifica i sintomi e i disturbi psicologici di una persona, con l'obiettivo di elaborare un documento che descriva il suo funzionamento psicologico.
Questo documento include un'analisi tecnica dettagliata, che può comprendere test e grafici, ed è redatto utilizzando una terminologia universale, comprensibile a medici, psicologi e psicoterapeuti. Una diagnosi accurata fornisce una base solida per un percorso terapeutico personalizzato, permettendo a te e al tuo psicologo di collaborare efficacemente verso il miglioramento e la guarigione.
​
Formazione
La formazione prevede la realizzazione di programmi di apprendimento tecnico o professionale rivolte a individui, scuole, enti.
I corsi di formazione per lavoratori, per esempio, sono volti a migliorare il benessere e l'efficienza sul posto di lavoro.
​
Tutoraggio DSA, BES, ADHD
Nello specifico attività di tutoraggio per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Deficit dell’attenzione e dell’iperattività, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Funzionamento Intellettivo Limite.
Gli obiettivi sono:
-
Offrire un'esperienza di successo e di "essere in grado di";
-
Promuovere l'autonomia nello studio, aiutando a sviluppare consapevolezza di sé e ad accettare le proprie caratteristiche;
-
Insegnare a organizzare lo studio e a comprendere il proprio funzionamento metacognitivo;
-
Migliorare le strategie di studio e la gestione delle difficoltà legate all'organizzazione dei materiali e dei tempi di studio;
-
Suggerire nuove modalità di approccio ai testi, come l'uso di indici testuali, l'accesso al testo tramite canali alternativi alla lettura tradizionale, e l'utilizzo di mappe concettuali;
-
Favorire l'uso di strumenti compensativi per svolgere i compiti in modo più efficace;
-
Aiutare a ristabilire un rapporto positivo con se stessi, con la scuola, con gli amici e con la propria famiglia;
-
Migliorare la qualità della vita scolastica/lavorativa/relazionale complessiva.
​